2 Commenti
set 17Messo Mi piace da Sebastiano Zanolli

Buongiorno Sebastiano, sono completamente d’accordo con quanto hai scritto nella tua newsletter a proposito della fiducia e della collaborazione.

In effetti, è stato sottolineato da numerosi autori, che un contesto aziendale basato sulla fiducia e sulla collaborazione è in grado di influire positivamente sulle performance finanziarie di una azienda. Simon Sinek, nel suo libro “The infinite game” che tu hai citato nel tuo libro “Lavorare è collaborare”, sostiene anzi che le performance finanziarie aziendali sono una conseguenza della fiducia e della collaborazione.

Questo ragionamento può essere esteso anche ad altre caratteristiche qualitative di un ambiente aziendale : il professor D. Goleman, ad esempio, sostiene che l’intelligenza emotiva dei leader (ed il loro stile di leadership) possono avere una influenza positiva sui risultati finanziari di una azienda.

Ed il ragionamento si può ripetere a proposito di un’altra caratteristica molto importante che una impresa può avere, ossia il fatto che essa riesca a dedicarsi in maniera profonda, appassionata ed autentica alla propria ragion d’essere : i prof. Gulati ed il prof. Serafeim, nei loro libri, sottolineano che anche il purpose può tradursi in maniera positiva sui risultati finanziari aziendali.

Secondo questa visione, farebbe notare S. Sinek, è pertanto sbagliato concentrarsi direttamente e solamente sui numeri, con un approccio diremmo “ragionieristico”, nel tentativo di migliorare la performance di una impresa : sarà invece più proficuo tentare di infondere al contesto aziendale le caratteristiche qualitative che tu hai indicato, e la performance dell’azienda scaturirà come risultato.

Cordialmente.

Expand full comment
author

Caro Alessandro grazie mille per il tuo commento che apprezzo molto. In effetti c’è poco da aggiungere. Tutti i nomi che hai citato servono a far comprendere l’importanza della materia. Ti ringrazio e spero di trovarti ancora qui a commentare questa newsletter davvero. 😀🙏

Expand full comment